Siti Internet

I siti Internet non sono tutti uguali... Ce ne sono di belli e di brutti, di semplici e di complicati, che danno del tu o del lei, con colori caldi o freddi, nei quali l'informazione viene trovata con facilità o meno (o non viene trovata affatto...), ma soprattutto ci sono siti che nascono e rimangono nel tempo uguali a se stessi e siti che si arricchiscono di nuovi contenuti e nuove funzioni giorno dopo giorno. Se vuoi realizzare un sito "dinamico", costantemente aggiornato, la piattaforma più potente e semplice da utilizzare è Joomla!

Devi solo dirci cosa vuoi comunicare e a chi e noi realizziamo il tuo sito, installiamo e configuriamo le estensioni Joomla! più adatte, realizziamo un template originale coordinandolo con la tua immagine, ti insegniamo ad aggiornarlo in mezza giornata di corso a casa tua, ospitiamo il tuo sito sui nostri server, lo indicizziamo e ti spieghiamo come posizionarlo, ti diamo assistenza tutto l'anno, anche sulle tue nuove esigenze, e soprattutto tutto il materiale rimane tuo per sempre. E se hai già un sito, possiamo "traslocarlo" noi su Joomla! per sfruttarne le grandi potenzialità e poi insegnarti ad aggiornarlo. Tutto questo in tempi rapidi.

Realizzare un sito Internet con la piattaforma dinamica più diffusa al mondo non è mai stato così veloce ed economico. E potrai far crescere il tuo sito nel tempo, dotandolo di sempre nuove funzioni, con pochi clic. Potrai aggiungere una sezione riservata agli utenti, una galleria fotografica, un negozio on-line, collegarti ai social network, pubblicare una newsletter o realizzare una campagna di collegamenti sponsorizzati su Google scoprendo come si fa, passo passo, su questo sito, o chiedendoci un supporto personalizzato a pagamento.

Una sessione gratuita di consulenza a casa tua

Qualunque sia la tua esigenza, prima che inizi a realizzare qualcosa ti offriamo una sessione gratuita di consulenza a casa tua (solo a Roma, prenotala qui). Durante questo incontro potrai porre ai nostri consulenti tutte le domande che avresti sempre voluto fare... L’obiettivo è quello di inquadrare le tue esigenze in un contesto più ampio.

Secondo noi infatti non si può parlare di commercio elettronico senza parlare della logistica che c’è dietro, non si può parlare di pubblicità su Internet senza inquadrarla in un piano di marketing più generale, non si può migliorare il posizionamento del sito senza individuare il target da raggiungere, i linguaggi, gli argomenti.

Durante l’incontro cercheremo di definire correttamente tutte le tessere che compongono la tua presenza su Internet parlando la tua lingua, non quella dei tecnici, con l’obiettivo di farci capire e di costruire un linguaggio comune. Poi, se lo riterrai, potrai valutare liberamente se affidarci un incarico. Questo incontro di consulenza, infatti, non presuppone alcun impegno da parte tua. Te lo offriamo solo per farti toccare con mano come lavoriamo e permetterti di valutare la nostra professionalità. Perché un cliente informato, che ha capito cosa c’è dietro, è quello che ci permette di vincere le sfide più impegnative.

Pensiamo noi a tutto

Ti chiediamo solo di registrare il tuo nome a dominio (il nome con il quale verrà raggiunto il tuo sito) a tuo nome, in modo da rimanerne proprietario. Ti spieghiamo come farlo a costi contenuti, ad esempio su Aruba la registrazione del nome a dominio con il solo servizio DNS costa Euro 9,90 + IVA l'anno. Se vuoi anche attivare le caselle di posta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il servizio costa Euro 15,49 + IVA l'anno e include cinque caselle di posta.

Naturalmente esistono numerosi altri "registrar" (anche detti "maintainer"), ovvero soggetti accreditati che provvedono alla registrazione dei nomi a dominio presso i registri ufficiali dei ccTLD (Country Code Top Level Domain, i domini nazionali di primo livello, quali .it, .net, .com, .org, .info, ecc.). La lista ufficiale dei "Registrar" accredidati presso il registro del ccTLD .it la trovi qui.

Attualmente i due registrar italiani più popolari sono Aruba (con quasi 500.000 domini registrati), seguita da Register (con oltre 300.000 domini registrati). Insieme hanno più del 50% del mercato italiano. Qui trovate una classifica dei registrar italiani.

Realizziamo un template originale

Ogni sito è diverso, parla a persone diverse, ha un proprio linguaggio, e quindi deve avere un proprio template originale.

Il template di un sito, oltre ad "organizzare" lo spazio delle pagine e a definire una serie di elementi che vanno dal font del carattere da utilizzare (Arial, Verdana, ecc.) alla sua dimensione (a seconda che si tratti di titoli o testi), al colore utilizzato (differente in caso di "link", ovvero di rimandi cliccabili), e così via, è anche responsabile della modalità con la quale il sito verrà visualizzato sui diversi dispositivi (pc desktop, tablet, smartphone).

Noi realizziamo template responsive, che cioè si adattano alla risoluzione dello schermo e alle modalità di uso dei menu dei diversi dispositivi, non tanto per l’estetica quanto per la leggibilità sui dispositivi mobili. Il "tuo" template dovrà quindi tenere conto del target del tuo sito e del lingaggio utilizzato, oltre ad essere coordinato con la tua immagine, perchè rappresenta la componente "visiva" della tua comunicazione... ed è questo quello che noi facciamo, realizzando per ciascun sito un template originale, con una grafica personalizzata e creativa, di forte impatto ed efficacia comunicativa sul target di riferimento.

Ti insegniamo ad aggiornare il tuo sito

Un sito che non viene aggiornato costantemente non attrae gli utenti. La nostra offerta include mezza giornata di formazione a casa tua (solo a Roma) durante la quale ti illustriamo la struttura del tuo nuovo sito e ti spieghiamo come modificarne i contenuti o crearne di nuovi. Non si tratta di un semplice "corso", ma di un affiancamento a te e/o alle tue persone, durante il quale inserirai in prima persona i tuoi contenuti nel tuo nuovo sito. Noi rimaniamo naturalmente a disposizione, tutto l'anno, via email, se dovessi incontrare difficoltà o avessi nuove domande sulle varie funzionalità installate.

Ti diamo assistenza tutto l'anno

Puoi scriverci quando vuoi per chiederci non solo informazioni sul funzionamento del tuo sito e sulle estensioni installate, ma anche su tutti gli aspetti della tua presenza su Internet, che vanno dalla presenza sui social network alla creazione di una newsletter, dall'indicizzazione del sito al suo posizionamento, dalla gestione delle immagini al funzionamento dell'editor degli articoli, inclusa la richiesta di piccole modifiche che preferisci che vengano realizzate direttamente da noi.

Il servizio include anche l'hosting del sito su un nostro server virtuale, il supporto sistemistico su Joomla, il backup giornaliero dei dati e un servizio di help desk via email.

Il canone annuale di assistenza include tutto questo, salvo l'eventuale sviluppo di nuove funzioni che verrebbbero quotate a parte. Ti risponderemo sempre entro due o tre giorni.

Lavoriamo in tempi rapidi e a costi contenuti

Siamo in grado di pubblicare il tuo nuovo sito Joomla! in pochi giorni dal momento nel quale ne approverai il layout, cioè l'aspetto grafico. Il sito verrà consegnato con testi e immagini finte, che imparerai a sostituire con i contenuti reali durante la mezza giornata di corso. Possiamo anche inserire noi i tuoi contenuti, purchè ci vengano forniti su supporto elettronico o siano già pubblicati su Internet in qualsiasi forma.

Di norma impieghiamo una settimana (dal momento dell'ordine) a proporti un layout, una seconda settimana (dall'approvazione del layout) a proporti una struttura di navigazione con testi e immagini finte e una terza settimana (dall'approvazione della struttura di navigazione) a consegnarti il tuo nuovo sito.

Indicizziamo il tuo sito

Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web. Ai fini dell'indicizzazione del tuo sito noi provvediamo a generare una "mappa" del sito e a registrare l'indirizzo di questa mappa sul motore di ricerca di Google (utilizzato per più del 90% di tutte le ricerche in Italia, fonte: Sems/Fullresearch, 2010) con una modalità "dinamica", che cioè si aggiorna ad ogni modifica della struttura del sito.

Realizziamo anche una prima ottimizzazione del sito, inserendo la Descrizione e le Parole chiave del sito nel suo insieme e provvedendo a configurarlo in modalità SEF (Search Engine Optimization), in modo da generare URL "friendly" ("amiche" dei motori di ricerca, anche perchè contengono il titolo dell'articolo nell'indirizzo della pagina, che viene scritto "in chiaro") e ti insegniamo ad inserire con facilità la Descrizione e le Parole chiave di ciascun articolo presente sul tuo sito (cosa che ti suggeriamo di fare e che rimane compito tuo).

In ultimo provvediamo ad attivare su Google il conteggio di tutti i visitatori per mezzo di Google Analytics. Potrai così visualizzare statistiche aggiornate sul numero dei visitatori, la loro provenienza, le parole chiave che hanno cercato per giungere sul tuo sito e innumerevoli altre informazioni che ti permettono di migliorare la visibilità del tuo sito sulla rete, anche adeguandone la struttura e i contenuti.

Ti spieghiamo come posizionare il tuo sito

Il posizionamento di un sito è un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni) quando viene cercata una determinata parola chiave. Le attività di posizionamento non sono incluse nella nostra offerta di realizzazione del sito, anche se l'indicizzazione e l'ottimizzazione ne costituiscono una buona base. Infatti se i contenuti del sito sono interessanti, indicizzati e presentati correttamente, saranno gli utenti internet a determinarne il successo cliccandovi sopra più spesso nei risultati delle ricerche, citandoli nei forum e sui social network, inserendone i link sulle loro pagine web... A nostro parere nessuna agenzia può sostituirsi al lavoro quotidiano, anche di pochi minuti al giorno, che il proprietario di un sito web può svolgere navigando in rete e comunicando i suoi contenuti con tutti i mezzi e su tutte le piattaforme possibili. Se sono contenuti interessanti, avranno comunque successo. Clicca qui per saperne di più sul SEO.

Cosa ancora diversa sono le campagne AdWords, che prevedono l'acquisto di "collegamenti sponsorizzati" in cima ai risultati delle ricerche degli utenti. Ad essere precisi queste campagne non hanno nulla a che vedere con l'indicizzazione, l'ottimizzazione e il posizionamento di un sito... ma consentono di pagare per aumentare il traffico sul proprio sito. Una buona campagna prevede tra l'altro pagine di sbarco dedicate, feedback degli utenti per calcolare il tasso di conversione, scelta delle parole chiave e degli annunci. Joomla! e Google Analytics sono due strumenti ideali per attivare una efficace campagna AdWords. Clicca qui per saperne di più su AdWords.

Installiamo e configuriamo le estensioni più adatte al tuo sito

Un sito Internet non è fatto solo di contenuti (testuali e multimediali) e di un layout (template). Le estensioni (componenti, moduli e plugin) sono parti di codice che si aggiungono al "core" di Joomla! per "esternderne" le funzioni. Installando e configurando le estensioni di Joomla! si può realizzare un negozio (un vero e proprio sistema di e-commerce), una newsletter (per fidelizzare i clienti), un libro degli ospiti, un sistema di news, una galleria di immagini, un collegamento ai social media, un calendario o una gestione di eventi, fino ad arrivare a veri e propri sistemi gestionali.

Noi non installiamo solo queste procedure, ma valutiamo insieme a te l’impatto che hanno sulla tua organizzazione aziendale e sul tuo business, in modo da consentirti di organizzare la tua attività di conseguenza. Inutile consentire ad un utente di ordinare online un tuo prodotto se la logistica non sa di doverlo spedire e l’amministrazione non ha una procedura per fatturarlo...

Attualmente sono distribuite più di settemila estensioni, noi scegliamo quella più adatta alle tue esigenze, la installiamo, la configuriamo e te ne spieghiamo il funzionamento. Vai alla sezione estensioni di questo sito per saperne di più.

Hai già un sito?

Hai già un sito e vorresti sfruttare la potenza di Joomla! ma non sai come fare? Ci pensiamo noi... Traslochiamo il tuo sito su Joomla! recuperandone i contenuti, riprogettiamo l'albero di navigazione, creiamo i menu, inseriamo i contenuti in categorie e articoli appropriati, inseriamo le immagini nelle gallerie fotografiche, installiamo e configuriamo i componenti necessari... e poi ti insegniamo ad aggiornarlo.

Perchè un sito realizzato con Joomla! è più efficiente, più semplice da manutenere, più facile da posizionare e più "professionale".

Tutto il materiale rimane tuo per sempre

Joomla! è una piattaforma Open Source, così come tutte le estensioni che installiamo. Noi non mettiamo nessun copyright sul nostro lavoro, tutti i contenuti del tuo sito rimarranno tuoi per sempre.

In qualsiasi momento puoi chiederci una copia aggiornata dell'intero sito (cartelle Joomla! e database mySQL) in modo che tu possa ripubblicarlo dove vuoi.

  • Siti Internet

    I siti Internet non sono tutti uguali... Ce ne sono di belli e di brutti, di semplici e di complicati, che danno del tu o del lei, con colori caldi...

  • AdWords

    AdWords è il programma pubblicitario di Google che consente di promuovere la propria attività su Internet. Con AdWords infatti è possibile creare...

  • SEO

    Con il termine SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione sui Motori di Ricerca) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il...

  • Formazione

    Realizziamo diverse attività di formazione: training on the job, per imparare facendo insieme brevi sessioni, di mezza giornata presso la vostra sede...

  • Consulenza

    Realizziamo attività di consulenza sia spot che continuative. La consulenza spot consiste di una (o più) sessioni presso la vostra sede, durante le...

Iscriviti alla nostra newsletter

Contattaci


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.