Estensioni

Le estensioni consentono di creare pagine web anche molto complesse e sono di cinque tipi: componenti, moduli, plugin, template e lingue. Ci sono migliaia di estensioni addizionali di tutti i tipi che sono elencate nella JED (The Joomla! Extensions Directory, in inglese)

Abbiamo selezionato un gruppo di estensioni che ci sembrano particolarmente interessanti. Seleziona una estensione nella lista a lato per vederne la scheda. 

I tipi di estensione

Componenti

componentI componenti sono le estensioni più articolate. Alcuni esempi di componente sono GAnalytics (per visualizzare statistiche aggiornate sui visitatori), Fox Contact (un form di contatto per la richiesta di informazioni), AceSEF (per ottimizzare le URL), Xmap (per visualizzare la mappa del sito) e la gestione stessa delle estensioni.


Moduli
moduleI moduli sono piccoli blocchi di contenuto che possono essere visualizzati in posizioni particolari di una pagina web. Alcuni esempi di moduli sono i menu del sito, la casella di ricerca nel sito, la visualizzazione di "dove sei" nel sito, lo slideshow delle immagini, ecc.


Plugin
pluginI plugins sono delle piccole estensioni che espandono le funzionalità di Joomla!. Alcuni esempi di plugin sono il glossario (utilizzato su questo sito), Mavik Thumbnails (per ingrandire automaticamente le immagini), GoogleMaps (per visualizzare "dove sei" sulla mappa di Google), ecc.


Template
themesI template costituiscono l'aspetto grafico del sito e determinano il layout, i colori, i caratteri tipografici, la grafica ed altri aspetti di design che rendono unico il tuo sito. Sul tuo sito verranno installati due template, uno per i visitatori, basato su Gantry e personalizzato con una grafica originale, l'atro per il pannello di amministrazione.


Lingue
languageJoomla! viene sviluppato in inglese, ma è disponibile la traduzione in decine di lingue diverse. Inoltre è possibile, attraverso la gestione delle lingue, installare più di una traduzione per realizzare un sito multilingua, nel quale ciascun utente può decidere di visualizzare i contenuti scritti nella sua lingua.

 

Come si installa una estensione

Installare una estensione è molto semplice. E' sufficiente individuarla sulla JED, prelevarla dal sito dello sviluppatore (download) e installarla dal pannello di amministrazione del sito (Estendi > Gestione estensioni > Scegli file > Carica&Installa). La cosa difficile è individuare l'estensione giusta per le proprie esigenze e poi configurarla in modo che faccia quello che vogliamo noi. Per questo abbiamo selezionato un gruppo di estensioni (elencate qui a lato) e riportato nella scheda di ciascuna estensione le istruzioni su come configurarla.

 

Le estensioni sono gratuite?

La maggior parte delle estensioni sono fornite dagli sviluppatori a titolo gratuito (Non-Commercial). A volte viene chiesto un contributo se le si ritiene utili o se le si utilizza a scopo commerciale, altre volte hanno una funzionalità limitata perchè ne esiste una versione a pagamento (Commercial) con funzionalità piena. A seconda del tipo di estensione, quando è gratuita potrebbe presentare dei banner pubblicitari, dei link al sito dello sviluppatore, e così via.

 

 

Siti Internet

Realizzare un sito Internet con la piattaforma più diffusa al mondo non è mai stato così veloce ed economico...

Formazione

Training on the job per imparare facendo insieme, brevi sessioni di mezza giornata, corsi in aule attrezzate...

AdWords

AdWords è il programma pubblicitario di Google che consente di promuovere la propria attività su Internet...

Consulenza

Analizziamo assieme a voi gli aspetti di marketing, della comunicazione, delle vendite e della gestione aziendale...

SEO

Valorizzazione dei contenuti, congruenza ipertestuale dei rimandi, studio del target, analisi della concorrenza...

Portfolio

Ogni sito parla a persone diverse, ha un proprio linguaggio, e quindi deve avere un proprio template originale...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.